l'associazione AULòs

L’associazione di promozione sociale Aulòs si occupa di musicoterapia preventiva, riabilitativa e terapeutica e ha come scopo il miglioramento delle condizioni e della qualità della vita favorendo il mantenimento o lo sviluppo di funzioni potenziali e/o residue della persona e perseguendo una integrazione intra- e interpersonale. L’Associazione per il raggiungimento dei suoi fini si impegna in varie attività, in particolare:

  • Attività di promozione, divulgazione e diffusione della musicoterapia attraverso convegni, conferenze, dibattiti, seminari, concerti, lezioni, corsi e incontri per bambini, ragazzi e adulti.

  • Ideazione e organizzazione di percorsi musicali e musicoterapici collettivi e individuali per bambini, ragazzi e adulti, ponendosi come interlocutore di riferimento sia per soggetti privati sia per enti pubblici.

  • Ideazione, organizzazione, partecipazione e/o svolgimento di interventi di musicoterapia preventiva, riabilitativa e terapeutica.

  • Partecipazione, organizzazione e coordinamento di équipe terapeutiche che coinvolgano operatori in ambito musicoterapico o in settori affini, anche afferenti a discipline mediche e psicologiche.

  • Ideazione, organizzazione, partecipazione e/o svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento teorico-pratici per professionisti operanti nel settore della musicoterapia o in ambiti affini.

  • Promozione della ricerca in campo musicoterapico e ideazione e partecipazione diretta ad attività in tale ambito.

  • Promozione, organizzazione e svolgimento di iniziative e progetti didattici ed educativi volti allo sviluppo e alla diffusione delle abilità musicali di bambini, ragazzi e adulti.

  • Collaborazioni dirette e indirette con enti e associazioni i cui scopi siano coincidenti, affini o compatibili con quelli dell’Associazione.

  • Attività editoriale: diffusione di materiale esplicativo, pubblicazione di atti di convegno, di studi e di ricerche.

Ogni progetto è ideato e gestito da musicoterapeuti qualificati e in continua formazione, ciascuno specializzato in un particolare settore.

Per garantire la coerenza metodologica e scientifica, la continuità e la verifica di ogni progetto, inoltre, il musicoterapeuta viene normalmente affiancato e/o coordinato da un’équipe appositamente formata all’interno dell’associazione stessa e si può avvalere della supervisione di un consulente esterno.

leggi lo statuto