©2018 by Aulòs              A.P.S. Aulòs - Strada di Rozzol 12, 34139 Trieste - C.F. 90151240323 - P.IVA 01287810327     
info@aulos.online - associazioneaulos@pec.it - +393491051270

BANCA POPOLARE ETICA Agenzia via del Coroneo 31/2, 34133 Trieste IBAN IT65J0359901899050188537126

L'IMPROVVISAZIONE IN MUSICOTERAPIA

Sincronie, sintonie e regolazione emotiva

 

Seminario a cura di Stefano Navone

1 dicembre 2018

Il seminario prevede un approfondimento sia sul tema generale dell’improvvisazione sia sulla sua svariata declinazione in ambito musicoterapico. Verranno proposte riflessioni ed esperienze pratiche mirate a un’analisi delle caratteristiche e delle tecniche improvvisative in un’ottica interattiva e intersoggettiva, con particolare riferimento alle teorie di Stern e delle Sintonizzazioni Affettive e in generale alle terapie non verbali. Verranno discusse inoltre le potenzialità delle tecniche attive improvvisative anche nella prospettiva dell’assessment musicoterapico.

 

STEFANO NAVONE

Laureato al Dams e in Psicologia, musicoterapista professionista di esperienza ventennale, si diploma in Musicoterapia presso la scuola quadriennale di Assisi perfezionandosi in seguito a livello universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Policlinico Gemelli. Ha lavorato per 17 anni presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 seguendo nella riabilitazione musicoterapica problematiche legate alla disabilità e ai disturbi mentali con adulti e anziani; nel corso degli anni ha maturato molte esperienze relative anche alla disabilità infantile e alle tematiche dell’adolescenza in particolare dell’area delle tossicodipendenze lavorando presso la Comunità terapeutica Ca delle Ore di Breganze (VI). È inoltre responsabile dei progetti riabilitativi e di sostegno presso il reparto Disabilità del Centro Neuroriabilitativo “Villa Miari” di Santorso (VI).
Attualmente, collabora come docente presso il CMT di Milano, il Centro Artiterapie di Lecco, la scuola triennale Stratos di Bari e il Master in Musicoterapia presso l’Università di Pavia. È docente di area musicoterapica presso i Conservatori di Ferrara e L’Aquila. Formatore ECM per enti pubblici e privati nel settore della Disabilità e dei linguaggi non verbali, ha al suo attivo molte pubblicazioni, articoli divulgativi e scientifici della materia e ha presentato numerose relazioni a convegni internazionali in molti Paesi europei (Finlandia, Norvegia, Svezia, Austria, Estonia, Spagna, Portogallo, Polonia e Bulgaria). 
Ha rivestito il ruolo di rappresentante italiano dell’E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation) per il triennio 2010-13, con l’incarico di Coordinatore per l’area sud Europa. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del X Convegno Europeo di Musicoterapia di Vienna 2016 e dell’International Music Therapy forum di Wroclaw.


DESTINATARI
musicoterapeuti, studenti di musicoterapia

LUOGO
A.P.S. Aulòs, Strada di Rozzol 12, Trieste

ORARI
1 dicembre 2018 - 10-17


COSTI
contributo di partecipazione: 80 € da versare entro il giorno 25 novembre 2018

I corsi sono riservati ai soci. La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa pari a 20 €