top of page
corso foti.jpg

LA MUSICA DELLA RELAZIONE

Per una grammatica delle tecniche verbali nella relazione d'aiuto

 

 

Seminario a cura di Bruno Foti

17 novembre 2018

La musicoterapia cura la relazione utilizzando prevalentemente tecniche non verbali.Nella fase di invio, ma non solo, i professionisti si confrontano verbalmente con chi chiede aiuto, sia esso un familiare, un insegnante, un sanitario o lo stesso paziente.Il seminario fornisce un kit di tecniche legate alla comunicazione non verbale per mirare il focus dei bisogni e cogliere le aspettative di chi ci chiede aiuto tramite la musicoterapia.Affinare i sensi alla musicalità del linguaggio è un elemento aggiuntivo e integrativo alla relazione non verbale che si andrà a costituire.

BRUNO FOTI
Psicologo clinico, psicoterapeuta della Gestalt, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso Istituto Gestalt HCC Kairòs sede Venezia. Perfezionato in Gruppi naturali e gruppi psicoterapeutici presso la Facoltà di Psicologia di Padova, corso diretto dalla Prof.ssa M.F.Vizziello.
Musicoterapeuta: Diploma triennale di Musicoterapia (Corso quadriennale di formazione Apim-Anffas Torino). Supervisiore, Formatore in Musicoterapia riconosciuto da Aiemme. Responsabile scientifico, Direttore didattico e docente del corso triennale di formazione ARTEM di Udine. È stato relatore in numerosi congressi, docente di svariate esperienze formative e docenze in ambito accademico (Università di Udine e Padova). Nel 2010 è stato promotore e docente del 1° corso di perfezionamento in musicoterapia e ricerca diretto del prof. Biasutti presso ALma Studiorum Universitas di Padova (Facoltà di Psicologia).

Ha in attivo 20 pubblicazioni nell’ambito della musicoterapia e di carattere psicologico. Didatta presso GTK, Kairos Istituto di Psicoterapia ricerca e Formazione riconosciuto dal MIUR, didatta presso i corsi di Musicoterapia di Padova, Torino, Genova e Lamezia terme. Past president della Confiam e attualmente consigliere. Membro del comitato editoriale della rivista italiana “musica et terapia”.

DESTINATARI
musicoterapeuti, studenti di musicoterapia

LUOGO
A.P.S. Aulòs, Strada di Rozzol 12, Trieste

ORARI
10 novembre 2018 - 9-18


COSTI
contributo di partecipazione: 90 € da versare entro il giorno 12 novembre 2018

I corsi sono riservati ai soci. La partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa pari a 20 €

la musica della relazione: About
bottom of page